mercoledì 23 luglio 2008

Abaco, un PC italiano grande un Atom per studenti e principianti: ottimo rapporto prezzo qualità

Piccolo, leggero e open source. Racchiusi in queste tre parole ci sono il cuore e l'anima di Abaco, il sistema assemblato da una piccola azienda milanese, Acab SRL, che in contemporanea con l'uscita sul mercato del nuovo processore Intel pensato per la mobilità - Atom - ha rilasciato un desktop compatto basato su questa CPU, equipaggiato con sistema operativo Linux (Ubuntu), pensato per offrire grandi prestazioni ad un piccolo costo .

Gli studenti, come chi si avvicina al computer per la prima volta, familiarizzano con un sistema libero invece di uno proprietario: "Quale situazione migliore - si chiedono ad Acab - per dimostrare una volta per tutte che Linux non è poi così difficile da utilizzare come ovunque si continua a dire? Se un ragazzo, o ancor meglio un adulto magari neppure giovanissimo, riesce ad utilizzare con successo Ubuntu per tutte le sue necessità, e dopo di lui ne arriva un altro, e poi un altro, e poi un altro ancora... Vorrebbe dire che qualcosa potrebbe finalmente iniziare a muoversi davvero, vorrebbe dire che Linux ce la può fare sul serio e non solo rispetto all'ambito autoreferenziale degli smanettoni e di qualche sporadico illuminato barricadiero". Tra le altre doti del piccolo PC, oltre alla economicità (costa 299 euro - tastiera, mouse e monitor esclusi) c'è anche il basso consumo: "Abaco consuma da un minimo di 30W ad un massimo di 40W. Rispetto alla soluzione con Celeron 1.33 (quella utilizzata in precedenza), i consumi sono leggermente diminuiti (circa 5W di media), con prestazioni decisamente migliori". Stimando in 33,5 watt il consumo medio del computer, il risparmio rispetto ad un desktop medio - che si assesta attorno ai 150W - potrebbe ridurre ad un quinto l'impatto del PC sulla bolletta. E ci sono anche altri aspetti sui quali Abaco fa segnare altri punti a suo favore: "È silenzioso come un computer portatile, e non si può certo dire lo stesso per la maggior parte delle soluzioni disponibili sul mercato".
Visitando il sito sarà possibile modificare o aggiungere altri componenti: portare la ram a 2 gb, prendere tastiera e mouse, aggiungere il wirless usb, casse audio, bluetooth, webcam per un totale massimo di 413 euro.

Nessun commento: