mercoledì 19 settembre 2007

Firefox nuova versione 2.0.0.7

Nell'ambito del continuo processo di miglioramento della sicurezza e della stabilità dei software della Mozilla Corporation, sul sito http://www.mozilla-europe.org è disponibile gratuitamente per il download Firefox 2.0.0.7 per ambiente Windows, Mac e Linux.

Questa versione risolve alcuni problemi legati alla sicurezza, pertanto tutti gli utenti di Firefox sono invitati ad aggiornare all'ultima versione disponibile.
Gli utenti che stanno già utilizzando Firefox 2.0.0.x riceveranno una notifica automatica dell'aggiornamento nelle prossime 24-48 ore. Ricordiamo che è comunque possibile cercare manualmente gli aggiornamenti attraverso l’apposito comando presente in Linux e Mac Os X nel menu Guida, in Windows nel menu ?.
Per ulteriori informazioni e un elenco delle modifiche introdotte consultare le note di versione di Firefox 2.0.0.7.
Gli utenti che stanno ancora utilizzando Firefox 1.5.0.x sono invitati ad aggiornare a Firefox 2: ricordiamo infatti che Mozilla ha interrotto il supporto ufficiale per questa versione nel maggio 2007. Per aggiornare all'ultima versione è sufficiente avviare la procedura di aggiornamento manuale. Per scaricare il programma fai click qui: www.mozilla-europe.org

martedì 18 settembre 2007

E' disponibile OpenOffice 2.3.0

Barcellona, 18 settembre 2007 – L’Associazione PLIO annuncia la disponibilità di OpenOffice.org 2.3, una nuova versione della suite per ufficio ricca di novità e di miglioramenti delle funzionalità esistenti, e più sicura di fronte alle vulnerabilità e agli attacchi dei malintenzionati. Il modulo per la realizzazione dei grafici è stato completamente riscritto, e adesso offre nuove funzionalità oltre ad aver semplificato e razionalizzato l’impostazione dei parametri e l’inserimento dei dati grazie al nuovo chart wizard. Inoltre, i nuovi grafici 3D, le palette per la sostituzione, le nuove opzioni per gli assi e la scala, le migliori barre degli strumenti, la possibilità di utilizzare fonti dei dati flessibili, un nuovo e migliore editor dei dati contribuiscono a offrire all’utente un’esperienza d’uso più semplice, più efficiente e anche più potente. Il modulo di charting è un componente comune a più programmi della suite OpenOffice.org.

Writer, il modulo di scrittura, è stato potenziato con l’aggiunta di una migliore funzionalità di gestione dei documenti multilingua, ha una nuova funzione di esportazione dei documenti in formato MediaWiki (Wikipedia), nuove funzioni legate alla facilità di utilizzo del mail merge, e infine permette di aprire i links nei documenti con un semplice Ctrl+Click.

Calc, lo spreadsheet, ha nuove funzioni legate alla produttività: le impostazioni di default stampano il foglio selezionato e non stampano le pagine bianche, le scorciatoie da tastiera sono state semplificate, le barre degli strumenti, i menù contestuali e i dialoghi sono stati modificati, i filtri di importazione sono stati migliorati, ed è stata cambiata anche la funzionalità di Somma Automatica.

Impress, il modulo di presentazione, ha prestazioni significativamente migliori, e offre di nuovo la funzionalità di spostamento del testo lungo una curva.

Base, il database di OpenOffice.org, continua a evolvere, con nuove funzionalità per i più esperti come le scorciatoie da tastiera, e un Report Builder disponibile come estensione all’indirizzo http://extensions.services.openoffice.org.

Draw, il modulo per il disegno e la creazione di diagrammi, permette di esportare direttamente verso HTML/web grazie alla possibilità di esportare le immagini in formato PNG (portable network graphics), ed è più facile da utilizzare in quanto offre la possibilità di scegliere dei testi alternativi per le mappe delle immagini, e per i titoli e le descrizioni dei livelli.

Altre informazioni e il download qui: it.openoffice.org

mercoledì 5 settembre 2007

Alice Messenger: vulnerabilità di sicurezza

Per tutti gli utilizzatori di Alice Messenger:
All'inizio della settimana l'hacker italiano Andrea Micalizzi, ha rivelato l'esistenza, nel "configuratore" di messaggistica istantanea Alice Messenger, di una vulnerabilità di sicurezza potenzialmente grave. Vulnerabilità che Telecom Italia ha provveduto a correggere con il rilascio di una versione aggiornata del proprio messenger.
La falla è contenuta nel file Hp.Revolution.RegistryManager.dll distribuito insieme al programma di configurazione ConfigAliceMesseger.exe, necessario per installare Alice Messenger. Come spiegato a Punto Informatico da Micalizzi, se richiamata da una pagina web con il proprio CLSID, la DLL può consentire ad un aggressore di modificare il registro di sistema in remoto "senza nemmeno verificare che la pagina provenga da un dominio Alice o chiedere la conferma dell'utente".
"Per quanto ho verificato fino ad oggi, questo significa poter modificare l'esecuzione automatica e i servizi di qualsiasi computer con Microsoft Windows, e in definitiva installare un rootkit", ha detto l'esperto di sicurezza. "Quindi suggerisco di scaricare e eseguire la versione 1.1 di Alice Messenger o di cancellare manualmente la DLL dal proprio sistema".
La versione 1.1 di Alice Messenger, che rimuove la DLL incriminata, può essere scaricata da qui.

martedì 4 settembre 2007

2 programmi per la gestione dei font

Spesso ci capita di scrivere dei testi e di voler scegliere uno dei tanti font installati sul nostro computer. Ci piacerebbe poter confrontare diversi tipi di font per scegliere quello che graficamente ci piace di più o è più adatto ai nostri scopi. Oppure abbiamo scaricato dei nuovi font e vorremmo vederli prima di eseguire l'installazione o ancora due font ci sembrano uguali o simili e vogliamo confrontarli per eliminare uno dei due. O ancora semplificare al massimo l'installazione o la cancellazione di un font. Ecco questi sono parte dei motivi per cui vi segnalo due programmi semplici semplici che vi permetteranno di rispondere positivamente a tutte le richieste sopra descritte.
"FontPicker, così si chiama il primo programma, consente di frugare nella propria collezione di font installati confrontandone due o tre insieme, in maniera molto semplice e comoda. L'interfaccia, essenziale ma di facile utilizzo, permette di infilare in colonne separate il tipo di font, il testo e il colore di sfondo nonché di decidere la dimensione dei caratteri per le prove. Si può visualizzare un testo qualsiasi (al primo avvio viene mostrato il classico "Lorem ipsum..") oppure digitare un testo ad hoc nella finestra di anteprima (o copiarlo da altre applicazioni). FontPicker può anche mostrare l'elenco completo dei caratteri contenuti nel font: tutte le modifiche, le personalizzazioni e le scelte effettuate vengono automaticamente salvate dal programma durante la chiusura. (commento tratto da Punto Informatico)"
Lo puoi scaricare da qui: www.charten.com .
Il secondo programma vecchiotto (1999) ma ancora valido, solido, comodo e diffuso! The Font Thing, TFT per gli amici, consente la navigazione tra i font in qualsiasi cartella essi siano conservati, e ovviamente anche tra quelli installati visualizzando o stampando l'intero alfabeto o una frase a scelta, offrendo la possibilità di "provare" al volo un tipo di carattere in qualsiasi colore senza installarlo, scrivere annotazioni sui singoli font o leggere dati nascosti all'interno del font stesso come eventuali copyright, email del creatore o l'indirizzo Web per trovare altri font. (commento tratto da Punto Informatico)
Lo puoi scaricare da qui: members.ozemail.com.au