martedì 4 settembre 2007

2 programmi per la gestione dei font

Spesso ci capita di scrivere dei testi e di voler scegliere uno dei tanti font installati sul nostro computer. Ci piacerebbe poter confrontare diversi tipi di font per scegliere quello che graficamente ci piace di più o è più adatto ai nostri scopi. Oppure abbiamo scaricato dei nuovi font e vorremmo vederli prima di eseguire l'installazione o ancora due font ci sembrano uguali o simili e vogliamo confrontarli per eliminare uno dei due. O ancora semplificare al massimo l'installazione o la cancellazione di un font. Ecco questi sono parte dei motivi per cui vi segnalo due programmi semplici semplici che vi permetteranno di rispondere positivamente a tutte le richieste sopra descritte.
"FontPicker, così si chiama il primo programma, consente di frugare nella propria collezione di font installati confrontandone due o tre insieme, in maniera molto semplice e comoda. L'interfaccia, essenziale ma di facile utilizzo, permette di infilare in colonne separate il tipo di font, il testo e il colore di sfondo nonché di decidere la dimensione dei caratteri per le prove. Si può visualizzare un testo qualsiasi (al primo avvio viene mostrato il classico "Lorem ipsum..") oppure digitare un testo ad hoc nella finestra di anteprima (o copiarlo da altre applicazioni). FontPicker può anche mostrare l'elenco completo dei caratteri contenuti nel font: tutte le modifiche, le personalizzazioni e le scelte effettuate vengono automaticamente salvate dal programma durante la chiusura. (commento tratto da Punto Informatico)"
Lo puoi scaricare da qui: www.charten.com .
Il secondo programma vecchiotto (1999) ma ancora valido, solido, comodo e diffuso! The Font Thing, TFT per gli amici, consente la navigazione tra i font in qualsiasi cartella essi siano conservati, e ovviamente anche tra quelli installati visualizzando o stampando l'intero alfabeto o una frase a scelta, offrendo la possibilità di "provare" al volo un tipo di carattere in qualsiasi colore senza installarlo, scrivere annotazioni sui singoli font o leggere dati nascosti all'interno del font stesso come eventuali copyright, email del creatore o l'indirizzo Web per trovare altri font. (commento tratto da Punto Informatico)
Lo puoi scaricare da qui: members.ozemail.com.au

Nessun commento: