martedì 31 luglio 2007

Disponibile Firefox 2.0.0.6:

È disponibile per il download la versione 2.0.0.6 di Firefox: è possibile consultare le note di versione in inglese, nei prossimi giorni verranno messe a disposizione degli utenti le note di versione in italiano e l'elenco dei bug risolti. Si tratta di un aggiornamento che risolve alcuni problemi di sicurezza e di stabilità tra cui quello ormai noto relativo alla gestione degli URI, tutti gli utenti sono invitati ad aggiornare i propri software all’ultima versione disponibile.
Gli utenti riceveranno automaticamente l’aggiornamento in queste ore. Se volete scaricare l'aggiornamento fate un click su questo indirizzo: www.mozilla-europe.org/it/.
Per chi volesse scaricare il documento per l'installazione di Firefox lo trova qui in formato PDF o OOo2.

venerdì 27 luglio 2007

Antimalware, due nuovi tool gratuiti

McAfee e Panda Software si affrontano a colpi di tool gratuiti. Mentre la prima ha rilasciato un anti-rootkit a costo zero, la seconda offre la possibilità di mettere uno scanner antivirus online sul proprio sito o blog. Il tool di McAfee si chiama Rootkit Detective, e secondo la società è in grado di "rilevare i processi, i file e le voci di registro nascosti e consentire agli utenti di rimuoverli in sicurezza o di disabilitarli al riavvio del sistema". Inoltre, Rootkit Detective è in grado di analizzare l'integrità della memoria del kernel del PC e di segnalare qualsiasi modifica che possa essere sintomatica di un sistema compromesso. Lo scanner online di Panda Software si chiama invece NanoScan e, secondo il produttore, può rilevare più di un milione di minacce. Per inserirlo all'interno di una pagina web è sufficiente scrivere una email a partners@nanoscan.com e richiedere gratuitamente il codice del web service. Panda offre anche un altro servizio, chiamato Infex, che permette di includere nel proprio blog statistiche aggiornate sui PC infetti nel Web.

venerdì 20 luglio 2007

Aggiornamento a Thunderbird 2.0.0.5

È disponibile per il download Mozilla Thunderbird 2.0.0.5 in italiano (le note di versione verranno pubblicate nelle prossime ore): questo update corregge alcuni problemi di sicurezza, tutti gli utenti sono invitati ad installare l'aggiornamento.
Gli utenti della versione 2.0.0.x del client di posta riceveranno automaticamente l’aggiornamento; è comunque possibile scaricare l'aggiornamento a questo indirizzo:

giovedì 19 luglio 2007

Video Digitale


Chissà quanti di voi posseggono una videocamera digitale ed eppure chissà perchè solo pochi alla fine passano a convertire i loro video su supporti DVD, previa una minima elaborazione audio/video.
Credo che pochi si avventurino in questa attività probabilmente xchè temono si tratti una elaborazione complessa o troppo sofisticata. In realtà, pur senza essere una trafila banale è comunque una sequenza di passaggi e operazioni non particolarmente complessa.
Serve solo una certa dose di pazienza, legata alla potenza dell'hardware a vostra disposizione.
Intendo nei prossimi post descrivere le basi di questa pratica e raccogliere FAQ ed opinioni.
Non sono un esperto del settore, ma qualche bell'esempio di video amatoriale l'ho realizzato e quindi posso mettere a disposizione i tanti errori commessi :-)
Dalle prossime sere, dopo questa presentazione, le basi dell'Audio/Video Editing.

mercoledì 18 luglio 2007

Nuova versione di Firefox: 2.0.0.5

Ecco un nuovo aggiornamento per il browser di Mozilla. E' infatti disponibile per il download la versione 2.0.0.5 di Firefox: è possibile consultare le note di versione in inglese, nei prossimi giorni verranno messe a disposizione degli utenti le note di versione in italiano e l'elenco dei bug risolti. Si tratta di un aggiornamento che risolve alcuni problemi di sicurezza e di stabilità, vi consiglio lo scarico del programma e la sua installazione che rimane uguale a quella vista durante il corso. Per chi volesse scaricare il documento per l'installazione di Firefox lo trova qui in formato PDF o OOo2.

martedì 17 luglio 2007

Firefox 2.0: FAQ + Manuale

Ieri vi avevo proposto le FAQ di Thunderbird oggi vi propongo quelle di Firefox 2.0.x. Anche per il browser è stato preparato un documento di 113 pagine dove vengono spiegate le varie funzioni di Firefox e viene descritto come personalizzarle. Un ottima guida per principianti ma anche per chi ha più esperienza e vuole sfruttare al meglio il programma. Il documento lo potete trovare qui.
Se però volete un manuale completo per l'utilizzo di Firefox vi consiglio di scaricarlo dal sito www.e-moka.net.
Troverete una guida che "nasce con lo scopo di accompagnare gli utenti principianti alla scoperta del web con Firefox, e di soddisfare gli utenti più esperti ed esigenti illustrando le caratteristiche avanzate del browser: si articola in due parti più le appendici, la prima che spiega le nozioni essenziali per la navigazione sul Web, la seconda che approfondisce altre funzionalità del browser". Fai un click sull'immagine qui a fianco per scaricarla.

Cosa sono le FAQ?

Le frequently asked questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte proposte direttamente dall'autore, a fronte delle domande che gli vengono poste, o che riterrebbe gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio/programma: soprattutto su internet e in particolare nel web e nelle comunità virtuali vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti.

Una FAQ per Thunderbird 2.0.x

Roma - Negli scorsi giorni è stata pubblicata una guida in PDF, chiamata ThunderFAQ 2.0, redatta da alcuni componenti dello staff di MozillaItalia.org.
"ThunderFAQ 2.0 è un vero e proprio libro di 134 pagine che comprende una raccolta di risoluzioni a problemi noti, suggerimenti, collegamenti a siti web e tante altre risorse utili per chi comincia ad avvicinarsi a Thunderbird 2.0.0.* o per chi, utente affezionato, riscontra problemi mai visti in passato", si legge in questa nota.
La guida può essere scaricata da qui.

giovedì 5 luglio 2007

Firefox guadagna su Internet Explorer

Le statistiche di diffusione dei browser web pubblicate negli scorsi giorni dall’olandese OneStat.com mostrano che, da gennaio alla fine di maggio, la quota globale di Firefox è cresciuta di oltre un punto percentuale. Un trend sostanzialmente confermato anche dall’americana Net Applications, secondo la quale nello stesso periodo di tempo Firefox ha guadagnato lo 0,88% del mercato mondiale. Le quote di mercato assolute riportate da OneStat.com e Net Applications però non collidono: se la prima dà Internet Explorer all’84,66% e Firefox al 12,72%, la seconda dà il browser di Microsoft al 78,84% e il browser di Mozilla al 14,55%.

In Italia Firefox è dato al 18,38% (+2,49%) ed IE al 78,11% (-1,37%), mentre in Germania il browser open source sfiorerebbe addirittura quota 27% contro il 68,84% di IE. Tra i paesi più “conservatori” si annoverano invece l’Olanda e il Regno Unito, dove Firefox ha rispettivamente una quota del 9,75% e dell’11.22%.

Nuova versione di Picasa

Ecco il primo aggiornamento: è uscita la nuova versione di Picasa, la potete scaricare con un click sul logo qui a fianco oppure se preferite visitare il sito ufficiale fate un click qui: http://picasa.google.it

Benvenuti nel blog

In questi mesi ci siamo frequentati due ore la settimana per un corso introduttivo all’uso del pc. Siamo ormai arrivati al traguardo finale e ho pensato che aprire un blog dove poterci scambiare opinioni, chiedere chiarimenti, tenervi aggiornati su software, hardware e tutto ciò che può essere legato al mondo dei computer e di internet, fosse il modo migliore per tenerci in contatto e per potervi dare una mano in caso di necessità.

E allora eccoci pronti a partire.

Nei prossimi post vi spiegherò brevemente come iscrivervi e inviare messaggi.

Ciao a tutti.

Massimo